SOS Devo comprare casa!

SOS: devo comprare casa! Come fare?

Acquistare una casa nuova è una conquista, un primo passo verso la realizzazione di se stessi, dei propri obiettivi e della propria vita! Quando pensi: “Devo comprare casa”, le reazioni iniziali sono l’entusiasmo e la gioia. Spesso e volentieri, però, la positività lascia posto allo stress dovuto alle incombenze che tutto questo comporta. Compare casa per la prima volta significa avere a che fare con questioni tecniche, burocratiche, economiche e legali. Tutto questo può lasciarti spaesato e confuso, ma non temere! Nel nostro articolo ti forniremo consigli e suggerimenti per orientarti nel mondo degli immobili in vendita e in affitto.

Sos-devo-comprare-casa-milano-lombardia

 

Qualche consiglio per comprare la casa dei tuoi desideri

Comprare casa rappresenta una delle tappe della vita più importanti in assoluto, un traguardo ed un investimento, non solo in termini economici. Se sei sicuro di voler procedere con l’acquisto di un appartamento, ma temi spiacevoli sorprese, leggi i nostri consigli.

Cercare la casa dei propri sogni, spesso, può passare dall’essere un momento di esaltazione ad un vero e proprio dramma!

Costi-e-suggerimenti-casa-nuova-milano

Ecco i punti principali da tenere in considerazione per non commettere errori:

  1. Scegliere la zona, considerando fattori come la vicinanza ai mezzi di trasporti, a zone verdi, a negozi, supermercati e strutture come scuole.
  2. Controllare bene lo stato degli impianti idraulici e di riscaldamento, quelli elettrici, degli infissi, dei sanitari e dello stabile in generale, se si tratta di una casa di “seconda mano”.
  3. Tenere in conto delle spese che potrebbero sorgere per eventuali lavori di ampliamento o ristrutturazione.
  4. Informarsi sul regolamento condominiale e relative spese.
  5. In ultimo, ma non certo per importanza, affidati sempre a persone qualificate, che possano realmente indirizzarti nella maniera giusta.

Devo-comprare-casa-lombardia

 

Ti consigliamo, comunque, di rivolgerti alle agenzie immobiliari, che forniscono sicuramente delle garanzie maggiori rispetto ai privati. Per farti un’idea inziale, puoi cercare anche da solo gli annunci: il world wide web è una risorsa infinita anche in questo caso!

Ma se, nel primo caso sarà l’agenzia a fornirti tutti i dettagli sulla casa, nel secondo dovrai essere tu a doverti accertare della veridicità dell’annuncio e di tutti i dettagli relativi.

Fatto ciò, il passo successivo è trovare un mutuo a tassi di interessi ragionevoli e condizioni agevolate.

Consigli-per-comprare-casa-milano

 

Affittare casa senza rischi

I costi degli immobili e la crisi economica spinge, sempre più spesso, le persone ad affittare casa anziché comprarla. Anche in questo caso è facile imbattersi in truffe e brutte sorprese.

Comprare-casa-come fare-lombardia

Come fare per districarsi nel mondo immobiliare senza difficoltà? Le varianti, in generale, a cui far attenzione sono diverse:

  1. Consigliamo vivamente di affidarsi, in qualsiasi caso, ad agenzie immobiliari qualificate nel campo, che sicuramente faranno da garante ed eviteranno possibili truffe.
  2. Per la ricerca iniziale dell’immobile, sia essa un appartamento o una villetta, puoi affidarti ad internet, dove si trovano numerosi annunci. Fai molta attenzione anche all’annuncio: quanto più è meticoloso nella descrizione, tanto più risulta affidabile.
  3. Valutare sempre il costo dell’affitto dell’appartamento in relazione alle sue effettive funzionalità (ascensore, elettrodomestici vari, la sua grandezza, impianti, ecc…).
  4. Prima di firmare il contratto è sempre bene leggerlo attentamente, facendo caso ad eventuali clausole.
  5. Le spese condominiali straordinarie sono a carico del proprietario di casa.
  6. Il nuovo inquilino non deve farsi carico delle utenze di chi l’ha preceduto.
  7. L’ultima legge di stabilità, poi, ha introdotto l’obbligo di pagamento attraverso strumenti rintracciabili, come bonifici, assegni, vaglia postali e così via.
  8. Infine, non fare scelte affrettate e non fermarti alla prima ricerca: il mondo immobiliare è una giungla, è vero, ma offre un’opportunità a tutti!

Affidati-a persone-qualificate

Cerchi degli immobili in provincia di Milano o in Lombardia? Non ti resta che metterti in tasca questi preziosi consigli ed iniziare le ricerche per l’appartamento dei tuoi desideri!

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *