Pvc vs Alluminio! Il confronto fra serramenti

Meglio gli infissi in Pvc o in alluminio?

 

Questo articolo ha lo scopo di chiarire un po’ le idee di tutti coloro che in fase di ristrutturazione o nuova installazione non sanno di che materiale scegliere i nuovi infissi.

Meglio-infissi-in-pvc-o-alluminio-milano

Si sentono diverse opinioni contrastanti in merito a  tutti i materiali in commercio e per questo oggi metteremo a confronto l’alluminio e il pvc.

Prima di evidenziarne le differenze, elenchiamo le caratteristiche di ognuno di essi.

Differenza-finestre-a-taglio-termico-e-pvc-milano

L’alluminio è un metallo leggero e solido che permette la realizzazione di infissi sagomati e di grandi dimensioni, per i quali infatti viene frequentemente impiegato. Essendo un materiale non isolante, per garantirne un sufficiente isolamento termo-acustico si ricorre alla tecnica del taglio termico. Si inserisce, quindi, tra il trafilato interno e quello esterno un listello in materiale isolante, capace di fungere da barriera al calore e al rumore. Oltre ad essere un materiale durevole, richiede anche pochissima manutenzione.

In certi casi, l’unica criticità di un infisso in questo materiale, può essere il costo, poiché per migliorare la tenuta termica delle finestre in alluminio, è necessario installare vetri a doppia camera oltre che ad accorgimenti ed accessori che fanno aumentare il costo finale dei serramenti.

Infissi-in-pvc-vs-alluminio

I serramenti in Pvc invece, sono formati da profilati cavi saldati tra loro, molto impermeabili e in grado di garantire un’eccellente isolamento acustico e termico. Dal punto di vista estetico possono adattarsi a svariate esigenze di design: possono essere rifiniti con verniciatura, con materiale acrilico oppure con pellicole goffrate, che imitano quasi alla perfezione l’estetica del legno.

La manutenzione è molto facile: per pulire le finestre in Pvc è, infatti, sufficiente utilizzare un normale detergente per vetri. Essendo un materiale inattaccabile dagli agenti atmosferici, infissi del genere offrono una ottima durata nel tempo.

Infissi in Pvc vs infissi in alluminio

La guida alla scelta fra questi due tipi di serramento interessa vari fattori: necessità, durabilità nel tempo, funzione dei locali in cui andranno ad installarsi, l’esigenza o meno di notevoli performance acustiche e termiche, design, superficie e budget a disposizione.

Se vuoi conoscere che differenza c’è tra pvc e alluminio continua a leggere con attenzione l’articolo.

Confronto-opinioni-tra-persiane-e-scuri-milano

È possibile mettere a confronto le caratteristiche dei serramenti in Pvc e dei serramenti in alluminio partendo dal presupposto di prendere in considerazione infissi con lo stesso spessore sui quali sia montata la stessa tipologia di vetro.

  • Isolamento acustico: a parità di sezione il serramento in Pvc possiede maggiori proprietà fonoisolanti.
  • Isolamento termico: il Pvc ha una minore trasmittanza termica ed è quindi preferibile in ottica di risparmio energetico anche rispetto al serramento in alluminio a taglio termico, evitando l’eventuale effetto condensa di quest’ultimo.
  • Durata, resistenza, manutenzione nel tempo: per le caratteristiche di durabilità nel tempo, di necessità di manutenzione periodica, di tenuta all’acqua e di resistenza meccanica il Pvc e l’alluminio si equivalgono.
  • Design: per la maggior parte degli utilizzi i due tipi di infissi si equivalgono, per soluzioni più ricercate, minimali, grandi superfici, sagome particolari, c’è maggior versatilità con l’infisso in alluminio.
  • Qualità/prezzo: a parità di sezione e dimensioni il serramento in Pvc è più conveniente di quello in alluminio.

Svariate-esigenze-di-design

Ti abbiamo chiarito un po’ le idee? Se vuoi ricevere altre informazioni in merito all’installazione di finestre, scuri, persiane ecc.. in queste e in altre tipologie di materiale potrai rivolgerti all’azienda Il Centro Serramenti Milano Snc.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *