Armature in Ferro per cemento armato: quali scegliere?

Armature in Ferro per cemento armato: quali scegliere?

La costruzione degli edifici in cemento armato,  civili o industriali, e delle infrastrutture, come strade, ponti, viadotti e gallerie, deve essere eseguita secondo precise fasi operative e normative di settore.

Il cemento (o calcestruzzo) armato è composto da una miscela di cemento, acqua e sabbia, ma la sua anima è costituita da armature metalliche. Queste vengono realizzate in ferro o acciaio, a seconda delle strutture di destinazione, e sono il risultato di diversi tondini assemblati in modo tale da formare una gabbia che poi viene ricoperta del composto.

Se sei a capo di un’impresa edile o sei un artigiano, la scelta di un’azienda partner, che abbia lunga esperienza nella fornitura di ferro per cemento armato e sappia consigliarti nella scelta del prodotto più adatto alle tue esigenze costruttive, è fondamentale.

Non tutte le reti elettrosaldate e armature metalliche, infatti, sono uguali!

Eredi Sassi, ad esempio, è un’azienda con sede a Pegognaga, ma molto attiva anche nelle province di Verona e Bologna, che vanta una lunga esperienza sul campo: si occupa della vendita di tondini e della lavorazione del ferro per cemento armato dal 1961.

 

Ferro-per-cemento-armato-Verona-Bologna

Le diverse tipologie di reti elettrosaldate

Le reti elettrosaldate sono maglie costituite dall’intreccio di cavi d’acciaio. Vengono utilizzate per la costruzione di massettifondazioni e pilastri e sono fondamentali per garantirne la stabilità e la solidità.

Le reti possono essere realizzate in ferro o ferro zincato. Quest’ultima finitura, che conferisce ulteriore resistenza al prodotto, viene realizzata su richiesta dalle aziende produttrici di armature per cemento armato (come la Eredi Sassi).

La realizzazione di elettrosaldate del secondo tipo può seguire due diverse procedure: possono, cioè, essere realizzate con filo zincato o essere successivamente sottoposte ad una zincatura a caldo.

Le reti elettrosaldate, inoltre, possono essere distinte per utilizzo in:

  • Reti Sagomate (con misure personalizzate)
  • Reti per Prefabbricati
  • Reti per pilastri
  • Reti strutturali (come quelle realizzate per gallerie e altre opere di grandi dimensioni)
  • Reti per canalette passacavi

Esistono aziende specializzate nella realizzazione di reti elettrosaldate su misura e disegno: una di questa è la Eredi Sassi che si avvale di macchinari di ultima generazione come staffatrici, tagliatrici e piegatrici. Inoltre, il suo team si occupa di tutte le fasi: dalla lavorazione del ferro alla posa in opera in cantiere con mezzi propri. Un vantaggio da non sottovalutare in termini di tempistiche e costi.

 

Reti-elettrosaldate-per-cemento-armato-Bologna

Armature per cemento armato: a cosa fare attenzione nella scelta del fornitore

Le gabbie in ferro, che costituiscono lo scheletro del cemento armato, sono il fondamento che garantisce a edifici, scale e altre opere in calcestruzzo alcune importanti proprietà come:

  • Stabilità
  • Durata nel tempo
  • Resistenza al fuoco

Affinché queste qualità siano garantite è prerogativa dell’azienda produttrice scegliere materie prime certificate, ad esempio dall’ICMQ (Istituto di certificazione e marchio qualità per prodotti e servizi per le costruzioni). Come quelle scelte dalla Eredi Sassi per la realizzazione delle armature metalliche destinate ai cantieri dei propri clienti: imprese edili che lavorano tra Verona e Bologna, scegliendo solo il meglio per le proprie opere e per le persone che si affidano a loro.

 

Vendita-tondini-cemento-armato-Verona

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *