Inferriate apribili: un pratico sistema per dare più sicurezza alla tua casa

In tempi in cui la sicurezza della propria casa è un argomento sempre più sentito, molte famiglie passano a rassegna tutte le possibili opzioni a loro disposizione per cercare la soluzione più adatta alle loro esigenze. In questo articolo vogliamo parlarvi di un sistema di sicurezza forse poco “sofisticato” a livello tecnologico, ma che certamente offre vantaggi sicuri e immediati: le inferriate e le grate di sicurezza.
Sbarre-per-finestre
Griglie fisse o apribili, cancelli a battente o impacchettabili, a scomparsa: esistono modelli per ogni tipo di finestre o porte e per ogni necessità; anche estetica, grazie ai modelli con disegni e decori sulle sbarre. Ma delle grate moderne di sicurezza per proteggere la propria casa, quanto costano? I prezzi variano ovviamente a seconda delle dimensioni del pezzo e della decorazione applicata, e un altro fattore incisivo è il costo dell’installazione. Prendendo come campione di esempio la città di Milano, il prezzo medio per un’inferriata da porta finestre va dai 300€ agli 800€.

Disegni-inferriate-per-finestre
Tipi di grate: tante diverse soluzioni per ogni esigenza

Esistono diversi tipi di inferriata, a seconda della conformazione della finestra, dello spazio a disposizione, delle esigenze estetiche che si hanno, si può optare per una diversa soluzione.
Inferriate apribili: questo tipo di grate può essere dotato di vari meccanismi di apertura ed è apribile sia dall’interno che dall’esterno e munito di serratura. A battente (il sistema più classico di aperture ad anta singola o doppia), a soffietto (per le situazioni in cui si desidera puntare sul risparmio di spazio), a scomparsa (serve intervento murario), scorrevoli. Queste inferriate possono essere dotate di motorizzazione e possono essere blindate, di modo da garantire maggiore sicurezza e affidabilità contro i tentativi di intrusione.
Fabbri-e-carpentieri
Inferriate fisse: maggiormente utilizzate per le finestre, tramite la sapiente opera di un fabbro possono essere rese esteticamente molto piacevoli.
Ricordiamo infine che le grate per porte, finestre e portefinestre possono subire alcuni processi migliorativi durante la fase di produzione come la zincatura a caldo, un’operazione che permette di proteggere maggiormente l’inferriata dall’azione deteriorante di agenti esterni e ruggine, riparandola anche da fenomeni quali umidità e pioggia.

Inferriate-apribili
Come installarle e a chi rivolgersi

Se cercate soluzioni in un’ottica di risparmio e avete familiarità con il fai-da-te, potreste decidere di installare voi stessi le vostre inferriate di sicurezza, in commercio esistono molte soluzioni di facile installazione e che permettono una discreta scelta decorativa.

Meccanismi-di-apertura
Se invece non avete molta fiducia delle vostre doti di carpentieri, se desiderate un intervento veloce, sicuro ed efficiente, o se ancora desiderate delle inferriate originali e decorate a vostro piacere, potreste rivolgervi a fabbri e carpentieri locali, che oltre ad occuparsi della produzione delle inferriate secondo le vostre specifiche sapranno anche aiutarvi in un’installazione ottimale delle grate realizzate.
Quanto-costano-grate-di-sicurezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *