Addobbare il Camino a Natale!

Addobbare il camino di casa per Natale

idee-per-addobbare-il-camino-milano

Il Natale è ormai alle porte e non avete ancora addobbato la tua casa? Cercate idee o l’ispirazione per degli addobbi low cost con i quali donare un po’ di atmosfera natalizia anche al vostro camino? O semplicemente volete preparare adeguatamente il posto dal quale Babbo Natale farà il suo ingresso a casa vostra? In questo articolo vi daremo qualche piccolo consiglio per addobbare al meglio anche la zona più calda della vostra casa!

addobbare-il-camino-a-natale-milano

 

 

Idee e consigli per un camino addobbato a festa

Il camino acceso rappresenta da sempre il simbolo della festa in famiglia. A maggior ragione, durante le feste natalizie, il camino deve fare bella mostra di sé: e lì attorno che ci si riunisce prima o dopo pranzi e cene, è lì davanti che si trascorre il tempo quando fuori fa troppo freddo per uscire.

Il camino, insomma, è un silenzioso protagonista delle feste di Natale e, come tale, ha bisogno di essere addobbato e rivestito. In realtà addobbare il camino fa parte di una tradizione che arriva dai paesi nordici, dove allestire la casa è una vera e propria arte.

Riempire di decori natalizi la cornice del camino per gli abitanti del nord Europa, oltre a rappresentare un divertimento e un momento di abbellimento della propria casa, è un elemento culturale. Possiamo, perciò, rifarci a questa tradizione d’oltralpe per aggiungere ai nostri tipici albero e presepe, anche un camino che sa di Natale!

idee-low-cost-per-addobbi-casa-milano

Per eseguire delle decorazioni veloci e, soprattutto, low cost basta pochissimo: addobbi ed oggetti, ovviamente, a tema e tanta creatività! Può essere una bella idea, ad esempio, disporre dei rami di edera attorno ai quali attorcigliare dei nastri di tulle rosso e/o dorato e, per completare l’opera, inserirvi delle lucine ad intermittenza.

Se volete optare per qualcosa di più sobrio, potete attaccare degli stickers a tema: od oggi la scelta è davvero vasta! Se, invece, siete inclini al gusto classico, basteranno anche solo due bei candelabri ai lati della mensola del camino, così da ricreare un’atmosfera che profuma di festività e che, allo stesso tempo, trasmette eleganza.

oggetti-natalizi-per-camino-milano

Anche le classiche calze appese al camino che aspettano la notte dell’Epifania o delle semplici candele rosse contribuiscono a dare vivacità e calore alla casa.

I materiali da utilizzare possono essere tantissimi: dal legno alla stoffa, passando per il vetro e, perché no, l’alluminio. Tutto, ovviamente, con i colori della tradizione: l’immancabile rosso, il dorato, il verde o il bianco, se si vuol richiamare il candore della neve.

A Milano e dintorni vi è un grandissimo numero di negozi e, in questo periodo più che mai, mercatini che propongono tanti oggetti e suppellettili davvero deliziosi!

Noi vi abbiamo fornito qualche piccolo suggerimento per creare degli addobbi veloci ed economici, al resto, poi, dovrete pensare voi: basta farsi trasportare dal clima di festa e sprigionare la fantasia!

nastri-di-tulle-rosso

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *