Cucine Country: ispirazioni chic dalla campagna

Sei alla ricerca di idee per arredare la tua cucina in stile country? In questo articolo, tante idee e suggerimenti utili per realizzare la cucina dei tuoi sogni!

Le cucine country sono la soluzione perfetta per chi desidera ricreare un ambiente accogliente e familiare, dove ogni dettaglio è improntato alla riscoperta delle tradizioni.

Arredo-Cucine-country

Alcune regole da rispettare!

Lo stile country attuale può avere il sapore più tradizionale, tipico di una classica cucina rustica in muratura, oppure un’impronta più moderna che richiama l’eleganza di una cucina in stile inglese, chic, sobria e rilassante.

Accomunano i vari modelli di cucine country, da quelle più economiche a quelle firmate dai marchi più noti, i materiali pregiati come il legno massello, con cui sono realizzati i mobili, e le finiture naturali ma raffinate.

Sono tante le aziende di arredamento che hanno in catalogo intere collezioni dedicate a questo stile. Noi qui ti segnaliamo alcuni dei mobilifici più apprezzati di Milano e provincia, capaci di offrire soluzioni di qualità a prezzi convenienti.

Ti proponiamo anche una serie di foto che ti faranno capire subito qual è l’arredo tipico delle cucine country, in stile tradizionale o new classic.

Foto-marchi-cucine-country-chic

I materiali

I materiali naturali la fanno da padrone nelle cucine in stile country.

Il legno è il materiale principe: tavoli, sedie e credenze sono di solito realizzate in legno non verniciato o patinato nei colori pastello.

Il marmo, la pietra, il cotto e la ceramica sono, invece, i materiali preferiti per i piani di lavoro, le pareti, la cappa e per i rivestimenti del pavimento.

Tutto allo scopo di ricreare un’atmosfera calda e intima, come quella tipica delle case di campagna di un tempo!

Idee-per-una-cucina-rustica-in-muratura

Gli accessori

Nelle cucine country, tanto quanto i principali mobili, hanno un importante ruolo, sia dal punto di vista estetico che funzionale, gli accessori.

La cucina in stile country tradizionale, intesa come l’ambiente caldo e accogliente in cui si ritrova la famiglia, ospita una serie di complementi d’arredo e accessori utilizzati nelle vecchie cucine di campagna come: mensole con ganci, orologio da parete in ferro battuto, in legno o in ceramica, pentole e padelle in rame, teiera e piatti in ceramica decorata, ceste in vimini con piante aromatiche o fiori, barattoli con conserve, tende e tessuti ricamati con pizzi e merletti, coprisedia e strofinacci dai colori caldi.

Gli accessori, insomma, in una cucina country non possono mancare!

 Prezzi-mobili-in-stile-country-inglese

I colori

Le colorazioni naturali e le nuance pastello nelle varietà più calde caratterizzano le cucine country.

Il contrasto eccessivo non è proprio di questo stile, perciò i mobili di color marrone, giallo o azzurro tenue o ancora verde salvia vanno abbinati a pareti preferibilmente bianche o comunque dalle tinte chiare.

Arredare-cucine-country-economiche

La cucina è il cuore di ogni casa, perciò questo spazio dovrebbe riflettere le preferenze estetiche e le esigenze di chi lo vive.

Cuore-della-casa

Noi speriamo di averti dato ispirazioni e idee su come arredare la tua cucina…

Arrivederci, al nostro prossimo articolo!

Colorazioni-naturali

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *