Scale in Ferro e Legno

Una perfetta combinazione

C’è chi preferisce i toni grigi e freddi di una scala in metallo e chi predilige un materiale caldo ed elegante come il legno; ma si sa che “gli opposti si attraggono” e che le giuste soluzioni derivano dal perfetto equilibrio tra forme, materiali, pieni e vuoti, scelta dei colori ecc.. E perché allora non unire entrambi i materiali per la realizzazione di scale per interni?

Soluzioni-di-design-per-case-moderne-milano

Nell’interior design, unire il ferro e il legno per la creazione di soluzioni di design per case moderne non è assolutamente un problema anzi, dai contrasti armoniosamente combinati, nascono le realizzazioni migliori. Questo concetto vale per tutti gli ambienti.

Affascinanti, comode e calde, le scale a giorno in ferro e legno rappresentano, da sempre, una delle tipologie di scale preferite quando si tratta di completare l’arredamento della propria casa.

In commercio se ne possono trovare di diversi modelli e forme: si va dalle classiche scale a chiocciola a quella ad angolo, ad L o a C, ed ancora da quelle a sbalzo a quelle sospese.

 

Funzionalità e senso estetico

Devi sapere che, grazie alla possibilità di lavorazione del materiale, una scala in ferro consente una notevole personalizzazione garantendo un’ottima adattabilità agli spazi in cui dovrà essere inserita.

Scale-a-giorno-in-ferro-legno

Oltre ad essere applicate in ambienti interni, grazie alla durevolezza del materiale che può resistere per moltissimi anni se viene eseguita una regolare manutenzione, tali scale ben si prestano anche agli spazi esterni.

Solitamente però, come descritto fino ad ora, si tende ad “abbellire” il ferro con diverse decorazioni e fonderlo con altri stili tramite, ad esempio, l’installazione di gradini in legno.

Queste soluzioni uniscono le caratteristiche tecniche del ferro e del legno per creare ambienti moderni. La struttura portante in ferro viene abbinata al legno massello con possibilità di tanti abbinamenti di colori e finiture.

Per le loro caratteristiche di semplicità e linearità, le scale in ferro e legno per interni rappresentano l’accessorio in grado di determinare insieme funzionalità e senso estetico.

Possono, infatti, essere installate in quelle abitazioni dislocate su due o più piani, per raggiungere facilmente i diversi ambienti della casa. Dal punto di vista estetico invece, una scala del genere, costituisce un perfetto elemento di rottura in caso di arredamento classico, in legno, oppure un elemento che uniforma, in caso di arredi moderni e minimali.

Ferro battuto?

A seconda dello stile utilizzato per la realizzazione, la lavorazione in ferro, riesce ad esprimere un senso vintage oppure moderno, adattabile in accostamento ad ogni arredo.

Senso-estetico

Se si vuole una scala in ferro, si può optare anche per una soluzione in ferro battuto, la quale può essere forgiata secondo le esigenze più particolari, permettendo sempre di coniugare funzionalità e senso estetico. Questo scale permettono di donare ad un ambiente eleganza senza rinunciare al carattere.

Se non riesci a trovare la scala che fa per te non devi preoccuparti, in quanto ti potrai rivolgere ad un esperto del settore come lo è Inoxfer Carpenteria Snc di Cassina Dè Pecchi, Milano.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *