Come scegliere il piano cottura?

Scegliere il piano cottura

Come-scegliere-piano-cottura-terrazzano-di-rho

Come scegliere il piano cottura per la tua cucina? Piastra o fornelli tradizionali: questo è il dilemma! Piano cottura a gas o a induzione? In questo articolo ti indichiamo la retta via per scegliere il piano cottura adeguato alle tue esigenze, senza dimenticarci dei prezzi!

Prezzi-piastra-ad-induzione-terrazzano-di-rho

 

 

Le caratteristiche del piano cottura ideale

Oggi sono tanti e diversi i piani cottura che puoi trovare nei negozi di elettrodomestici: dal classico a gas fino a quello elettrico o in vetroceramica. Il piano cottura rappresenta il cuore della cucina, è l’elemento da cui dipende la tua “carriera di chef” delle mura domestiche!

Cucinare bene, si sa, non è solo una questione di abilità personale, contano, infatti, anche i supporti tecnici. Se avrai a disposizione un piano cottura efficiente, che funzioni in maniera regolare, che possegga un’equilibrata distribuzione del calore e che, infine, ti permetta di regolare in maniera precisa la potenza della fiamma, sicuramente i tuoi manicaretti risulteranno deliziosi!

Nella scelta del piano cottura perfetto, però, ci sono da valutare, oltre ai punti sopra indicati, anche le dimensioni del piano cottura stesso. Per far ciò bisogna considerare due fattori: lo spazio che si ha a disposizione e le abitudini della famiglia o, comunque, di chi userà il piano cottura.

Piano-cottura-gas-vantaggi-terrazzano-di-rho

 

 

I diversi tipi di piani cottura

Quali sono i piani cottura che potrai trovare nei negozi di elettrodomestici? Eccoli:

Scegliere-piano-cottura-terrazzano-di-rho

  • Piani cottura a gas. Sono quelli più diffusi, in quanto economicamente più vantaggiosi. Se ne trovano in diversi materiali, come in acciaio inox, che si adatta a tutti gli stili di cucina; in acciaio smaltato, molto facile da pulire e con la possibilità di scegliere fra innumerevoli colorazioni; in cristallo temperato, che a differenza dei primi due non si scalda. I bruciatori dei piani cottura a gas possono essere di diverso tipo. Nella scelta dei fornelli a gas, ti consigliamo di porgere particolare attenzione alla valvola di sicurezza: dovrà, infatti, essere presente una termocoppia in grado di interrompere l’erogazione del gas qualora la fiamma si spegnesse accidentalmente. Questo tipo di piano cottura è l’ideale per chi ama la praticità.

 

  • Piani cottura elettrici in vetroceramica. Con il loro stile lineare, essenziale e sottile, sono molto apprezzati per la grande resa estetica. Il materiale di cui sono composti è antigraffio ed in grado di resistere ad altissime temperature e agli sbalzi termici. Possono essere installati anche dove non è possibile raggiungere le condotte del gas: sono l’ideale, quindi, per le cucine con isola, o per la realizzazione di una seconda cucina in mansarda, in taverna o all’esterno.

Piastra-induzione-o-fornelli-tradizionali-terrazzano-di-rho

 

  • Piani cottura ad induzione. Sono la rappresentazione della tecnologia in cucina. Anch’essi realizzati in vetroceramica, vengono alimentati tramite l’elettricità, ma funzionano attraverso uno speciale induttore elettrico che crea un campo magnetico. Questo, a contatto solo ed esclusivamente con apposite pentole, genera il calore che le riscalda. Sono i piani cottura più costosi, ma uno dei loro vantaggi, oltre al fattore estetico, è la totale assenza di fiamme libere. Nonostante ciò, permettono di cucinare in maniera veloce, garantendo la preparazione di ottimi piatti.

 

 

Allora, siamo stati d’aiuto nella scelta? Che tu sia un provetto chef che vive ai fornelli o un “cuoco d’occasione”, troverai tra questi descritti il piano cottura adeguato ai tuoi bisogni e alla tua cucina!

Resistere-ad-altissime-temperature

Cerchi un negozio di elettrodomestici nella provincia di Milano che abbia piani cottura di qualità? Recati da Baroni Snc a Terrazzano di Rho: qui potrai trovare numerosi elettrodomestici dei migliori marchi nostrani e stranieri, tra cui una vasta scelta di piani cottura per le più disparate esigenze!

 

One Comment Add yours

  1. Anna scrive:

    Per qualcuno puo essere uno svantaggio, perche acquistare un piano a induzione ci costringe a sostituire tutte le pentole di rame, alluminio e terracotta, cosi come le padelle antiaderenti con il fondo di alluminio.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *