SOS Acqua gelata nei tubi!

Acqua gelata nei tubi: come intervenire?

Hai un problema con l’acqua congelata nei tubi e non sai come intervenire? Ecco alcuni pratici consigli su come scongelare le tubature ghiacciate, situazione abbastanza seria che necessita di un intervento mirato ed efficace.

Con l’arrivo del freddo invernale, e con le temperature che scendono sotto gli zero gradi, capita frequentemente che l’acqua nei tubi geli e ciò non si può evitare nemmeno con un buon isolamento.

scongelare-acqua-ghiacciata-nei-tubi

Se, aprendo il rubinetto, vedi che l’acqua non arriva ci possono essere due spiegazioni principali: una tubatura si è rotta a causa del gelo e l’acqua sta fuoriuscendo da qualche parte prima di arrivare al rubinetto oppure l’acqua gelata si è solidificata all’interno dei tubi creando un tappo che ne impedisce la circolazione all’interno dell’impianto idrico.

Nel primo caso, una volta individuata l’origine del danno, non rimane che chiudere il prima possibile la valvola generale e chiamare un idraulico professionista che provveda nel minor tempo possibile alla riparazione della tubatura e dell’impianto. Nel secondo caso, invece, la prima cosa da fare è cercare di capire in quale punto preciso dell’impianto l’acqua si è congelata e, successivamente, mettere in pratica alcuni interventi atti a sciogliere il tappo di ghiaccio che si è formato all’interno dei tubi. 

tubature-ghiacciate

Innanzitutto, apri uno alla volta tutti i rubinetti individuando il punto in cui l’acqua si è congelata; se l’acqua non esce dai rubinetti, o esce a stento, lasciali comunque aperti: è meglio che la compressione del ghiaccio all’interno dei tubi trovi un punto di sfogo; inoltre, se l’acqua scorre nell’impianto eviterà di gelare completamente.

Le zone in cui è più probabile che i tubi gelino sono ovviamente quelle più esposte quindi, se le tue tubazioni passano all’esterno dei muri e sei riuscito ad individuare il punto in cui sono congelate, ecco quali interventi fai da te puoi mettere in atto prima di rivolgerti a dei professionisti:

acqua-gelata-nei-tubi-come-intervenire

  • Se i tubi sono di metallo, puoi avvolgerli con panni assorbenti e bagnare con acqua bollente questi ultimi, i quali manterranno più a lungo il calore dell’acqua che altrimenti avrebbe un effetto limitato.
  • Se i tubi sono di polietilene, puoi utilizzare un asciugacapelli; si tratta di un procedimento lungo che richiede pazienza, ma è il miglior metodo per evitare uno shock termico che potrebbe danneggiare il tubo.
  • Se i tubi sono in ferro, puoi servirti di un cannello a gas per riscaldare la tubatura gelata; prima di procedere in questo modo assicurati di proteggere il muro retrostante con un pannello di materiale isolante resistente al fuoco! scongelare-acqua-tubi

Se questi interventi non sufficienti a risolvere il tuo problema, puoi procurarti dei cavi scaldanti facilmente reperibili in commercio. Si tratta di una resistenza elettrica ricoperta da una guaina di plastica da avvolgere a spirale intorno al tubo e collegare poi alla rete elettrica. Questi cavi possono essere applicati sia a tubature in plastica che in metallo!

scongelare-tubature-ghiacciate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *